VILNIUS NATIONAL CONCERT HALL

Vilnius (Lituania)

Una sala concerti è un luogo dove la poesia si trasforma in musica, è un luogo sacro. Sulla cima della collina, una collina carica di una storia importante per la città di Vilnius nasce quindi un tempio dedicato alla musica. La nuova Concert Hall non sarà però un monumento chiuso ma sarà costantemente aperto al pubblico, ai musicisti e ai cultori della musica. Non sarà solo un luogo di rappresentazione musicale ma anche un luogo di produzione della musica e di crescita della cultura musicale nella nazione.
Due gemme di ambra, due cristalli che si illuminano e che fanno percepire al loro interno la presenza di qualcosa di vivo. La poesia dei cristalli di ambra, che ricorre nelle leggende di fondazione della città viene interpretata in modo astratto. I volumi sono semplici, sinuosi e sensuali. Gli angoli smussati e il fronte principale è caratterizzato da inclinazioni che permettono di ridurre l’impatto percettivo del nuovo edificio. I due volumi dialogano, le loro geometrie appartengono alla medesima famiglia senza essere esattamente identiche per dimensione e neppure per forma.
L’involucro dell’edificio è essenziale e caratterizzato fondamentalmente da un unico materiale, elementi modulari di facciata che stratificano: un vetro fuso appositamente realizzato per questo edificio accoppiato con moduli di vetro camera ad alta capacità isolante

COMMITTENTE: Amministrazione di Vilnius

PROGETTO: Concorso

DATA: Giugno 2019

DATI DIMENSIONALI:
Sup. Coperta: 7015 mq
Sup. netta: 16.152,00 mq
Posti a sedere sala principale: 1600
Posti a sedere sala minore: 500