RIQUALIFICAZIONE EX CASERMA MONTELUNGO

RICONVERSIONE DELL’EX CASERMA MONTELUNGO/COLLEONI
con Nieto&Sobejano (Madrid)

Bergamo (BG)

Il progetto nasce a seguito di un concorso aperto in due fasi con seconda fase ristretta a cinque partecipanti invitati. Il progetto affronta la riqualificazione di un complesso costituito da due caserme adiacenti che nel loro insieme formavano un unico architettonico caratterizzato da un grande spazio centrale.
Il programma funzionale prevede la trasformazione degli edifici in residenza universitaria, la realizzazione di un nuovo centro sportivo universitario ipogeo e la ricostruzione di una parte dei corpi di fabbrica da destinarsi a residenze e spazi commerciali per il settore immobiliare.
Il progetto intende valorizzare lo spazio centrale come una nuova piazza, parzialmente verde ed alberata, che si inserisce nella rete dei parchi cittadini di questa porzione di città.
Il progetto prevede la conservazione quasi totale della cortina edilizia perimetrale che, seppur priva di particolari valori storici e architettonici rappresenta con la sua continuità stilistica, un elemento di identità di questo luogo che si è ritenuto importante mantenere e valorizzare.
Il Centro Sportivo Universitario, che sfrutta il dislivello naturale del terreno, si inserisce in una condizione parzialmente ipogea senza rinunciare ad una significativa presenza di luce naturale.
Si tratta di un progetto strategico per la città e l’Università di Bergamo con un investimento previsto di circa cinquanta milioni di euro.

COMMITTENTE: Comune di Bergamo

PROGETTO: Concorso – 2° Classificato

DATI DIMENSIONALI:
Sup. universitaria: 15620 mq
Sup. residenziale e a terziario: 13500 mq

DATA: Luglio 2017