RISTRUTTURAZIONE DELLA CHIESA DI DALMINE

RIQUALIFICAZIONE E AMPLIAMENTO CHIESA SACRO CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Dalmine (BG)

Sviluppato a seguito di un concorso di progettazione ad inviti per la riqualificazione della chiesa parrocchiale l’intervento ha proposto l’ampliamento degli spazi interni con la realizzazione di una nuova navata laterale e il rifacimento complessivo della zona del presbiterio.
Si trattava di una chiesa degli anni ’50, una struttura quasi industriale caratterizzata da alcuni interessanti aspetti dal punto di vista dimensionale ma funzionalmente inadeguata e priva delle necessarie qualità in termini di spazio e di luminosità.
Proprio il tema della luce ha costituito il filo conduttore dell’intervento.
La realizzazione di un nuovo tiburio di copertura con un’ampia vetrata zenitale e una finitura interna in foglia oro ha consentito di trasformare uno spazio cupo e austero in un luogo caratterizzato da un’abbondante presenza di luce che accentua la composizione volumetrica dello spazio.
L’abbassamento del piano del presbiterio e l’apertura di due cappelle laterali originariamente intercluse hanno permesso di aprire nuove prospettive visive che ampliano la percezione in profondità e costruiscono una successione di piani di riflessione della luce naturale e artificiale.
Il tradizionale apparato decorativo del fondale dell’abside, che costituisce il fulcro visivo principale dell’assemblea è stato realizzato in questo intervento con un velario in lastre di onice stratificato e retroilluminato sorretto da un’importante struttura in acciaio ossidato.

COMMITTENTE: Parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria

PROGETTO: Concorso, Preliminare, Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori

DATA: Concorso 2003 – ultimato Dicembre 2011

DATI DIMENSIONALI:
Sup. lotto 1: 285 mq
Sup. lotto 2: 120 mq

FOTO: Luca Santiago Mora