AULA MAGNA E CENTRO CONVEGNI “EDILFORUM” PER LA SCUOLA EDILE

Seriate (BG)

Il nuovo edificio è destinato ad ospitare iniziative direttamente connesse con l’attività didattica, di ricerca, informativa e divulgativa della Scuola Edile sui temi che riguardano l’edilizia in tutti i suoi aspetti e rappresenta una risposta alle necessità di sviluppo e di aggiornamento delle strutture didattiche già esistenti.
Gli spazi principali che costituiscono il nuovo intervento sono quindi una nuova aula magna dotata di tecnologie multimediali che consentano la realizzazione di iniziative quali convegni, seminari, mostre e dibattiti e un archivio tecnico con esposizione di campionature di materiali che servirà anche come laboratorio dimostrativo di applicazione e di uso degli stessi.
L’edificio è strutturato su tre livelli: di cui uno interrato e due fuori terra. Il piano terra accoglie le funzioni di ingresso e di servizio; al piano superiore è stato organizzato lo spazio principale adibito a sala convegni per 225 persone. La sala è organizzata per tre settori che consentono un utilizzo flessibile degli spazi in funzione delle necessità richieste dalle singole iniziative.
La struttura a sbalzo dell’aula magna consente la realizzazione di un cortile parzialmente coperto a livello del piano interrato. Verso questo cortile affacciano per mezzo di ampie vetrate due spazi liberi destinali all’esposizione di campionature di materiali edili che nel complesso costituiranno un archivio tecnologico di fondamentale supporto alle lezioni teoriche e pratiche.

COMMITTENTE: Comune di Bergamo

PROGETTO: Preliminare, Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori

DATA: 1999 – ultimato Aprile 2001

DIMENSIONI:
Sup. complessiva utile 874 mq
Posti a sedere 225