• Il mondo riconosce più speso le apparenze del merito di il merito stesso
    François de la Rochefoucauld
    Rassine 1678
  • CONCORSI
    Il concorso è per definizione lo strumento più indicato a favorire metodologie di affidamento di incarichi professionali su base meritocratica, permettendo di confrontare una pluralità di proposte progettuali sullo stesso tema. Il concorso è anche lo strumento che permette a tutti i professionisti, indipendentemente dalla loro anzianità ed esperienza, di mettere in concorrenza la bontà delle proprie idee e capacità favorendo quindi l’immissione dei giovani professionisti nel mercato degli incarichi professionali.
    Il concorso è inoltre uno strumento che favorisce la maturazione di una sensibilità estetica e progettuale adeguata ad una società che crede nella crescita e nella ricerca. I migliori risultati nel campo della trasformazione qualitativa della città e del territorio si sono verificati nei contesti che hanno coltivato nel tempo l’utilizzo di questa metodologia per la realizzazione di nuovi progetti ed in particolare per i progetti che rivestono significativa importanza pubblica.
    PBEB ha creduto sin dalla sua costituzione nella metodologia del concorso partecipando in modo continuativo a concorsi nazionali ed internazionali ed investendo costantemente energie e ricerca in tale metodo di lavoro. Alcuni tra i più significativi progetti di PBEB sono il risultato di affidamenti di incarico sottoscritti a seguito di concorsi di progettazione.